Eventi, Notizie

Eventi progetto “Game Over”

Continuano gli eventi organizzati dalle associazioni della rete “Game Over” nell’ambito del progetto “Stop al dolore nella casa del giocatore”.
– Domenica 3 Maggio, la carovana formata dalla rete associativa Leo Amici, Alice, Ali e Radici, Civiltà 2.0, Fatti per Volare, Gianluca Sgueglia, Koinè, Mezzaluna, Sentieri Nuovi, Solidarietà Cervinese, Fondazione Leo Amici ha organizzato una manifestazione in Piazza Roma a Santa Maria a Vico. Le associazioni, con i propri animatori, hanno distribuito gadget e materiale informativo circa le attività del progetto “Game Over. Stop al Dolore a Casa del Giocatore”. L’azzardopatia è un’emergenza che sul territorio si è intensificata notevolmente in concomitanza della crisi socio-economica. Il programma “Game Over. Stop al Dolore a Casa del Giocatore” propone una sperimentazione nel contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo attivata dalla rete delle Organizzazioni di Volontariato presenti sul territorio. Ci troviamo dinanzi ad un’emergenza sociale che interessa indistintamente giovani, adulti, anziani e donne in grado di compromettere la salute e la condizione sociale del singolo individuo e della sua famiglia. Durante le attività, in piazza Roma, è stato allestito anche un laboratorio per i più giovani ove i bambini hanno avuto la possibilità di stampare t-shirt o borse di stoffa con il logo del progetto. L’evento è stato, inoltre, un’occasione utile per fornire informazioni sull’apertura del Centro Integrato di prima accoglienza, orientamento e accompagnamento al sistema territoriale di cure alle dipendenze patologiche che prenderà il via ufficialmente da martedì 5 maggio. Il Centro Integrato, sarà operativo ogni martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e sarà possibile trovarvi supporto legale, mediazione familiare e assistenza psicologica. Il Centro è situato in Santa Maria a Vico, prolungamento viale libertà (c/o Plesso Scolastico Maranielli). Contestualmente è stata attivata anche una linea informazioni, attiva oltre che negli orari del Centro Integrato anche nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il numero da contattare è 327.882.7597.
Le attività di Domenica 3 Maggio, si sono concluse alle ore 20.00 nel Teatro dei Padri Oblati in Piazza Aragona con la Rappresentazione Teatrale “Spaccato Napoletano” a cura del centro di aggregazione “Solidarietà Cervinese”.

(http://www.esperienzeconilsud.it)