Comunità Leo, Eventi

XX edizione Premio Internazionale “Leo Amici”

Nella giornata di ieri, presso la sede dell’Associazione Leo, a Valle di Maddaloni, si è tenuta la Ventesima Edizione del Premio internazionale “Leo Amici”, un concorso letterario promosso dalla Fondazione Leo Amici, in Italia e all’estero, per giovani studenti di scuole medie inferiori e superiori. Alla manifestazione hanno partecipato istituti scolastici delle province di Caserta e di Benevento, oltre alle scuole straniere in cui l’Associazione Leo ha partnership attive tuttora. I circa 150 studenti giunti presso la sede dell’Associazione hanno fatto una visita guidata della struttura, per poter conoscere e apprezzare le attività svolte dalla Leo. La giornata è stata dedicata interamente al tema della legalità, sono stati presentati il progetto “Game Over”, realizzato da un network di associazioni che operano sul nostro territorio e sostenuto dalla Fondazione con il Sud e i progetti di Legambiente. Quest’anno gli argomenti trattati dai giovani studenti sono stati la dipendenza da gioco d’azzardo e gli sprechi alimentari. I premi sono stati assegnati ad Annapia Molinari, a Nunzio Quarantiello e a Chiara Terlizzi per la categoria “Scuole Medie inferiori”, per le Scuole Superiori invece il premio è stato assegnato alle classi 4° S2 ed S3 del Liceo Scientifico di Telese, che hanno presentato un video sulla grande distribuzione alimentare e gli sprechi ad essa connessi. Tra gli stranieri che hanno partecipato al concorso, hanno vinto tre studenti, rispettivamente dalla Turchia, dal Senegal e dal Madagascar. I giovani studenti italiani hanno quindi potuto conoscere, attraverso un video, le attività realizzate dalla Leo in Madagascar nel Centro Sunrises, il quale beneficerà dei proventi raccolti dal Support Music Contest 2015, un concorso musicale promosso dall’Associazione Solidarietà Cervinese in collaborazione con una rete di associazioni ed enti locali che operano sul territorio. Gli utenti ospiti della Comunità Leo hanno messo in scena il musical “Tornando tornando”, di Antonio Palma, presidente della Fondazione Leo Amici, sul tema della prevenzione alle dipendenze. Al termine dello spettacolo si è tenuto un dibattito aperto tra gli utenti ospiti della Comunità e gli studenti. Come al solito, è stato un momento profondo e a tratti commovente, dal grande valore educativo sia per gli studenti che hanno potuto conoscere direttamente una realtà di cui sentono solo parlare, e non con frequenza, sia per gli utenti ospiti della comunità che in questo modo riallacciano un contatto utile con una parte pulita e produttiva del tessuto della nostra società.