Notizie

Pubblicato sul sito il Progetto Par-Gol: tutti i dettagli

Il Programma Nazionale Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) è un’iniziativa chiave per riformare le politiche attive del lavoro in Italia nel periodo 2021-2025. Questo programma è parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione”, finanziato dall’Unione europea attraverso il Next Generation EU.

La Regione Campania sta implementando il Programma GOL con l’obiettivo di integrare politiche attive con formazione e inserimento lavorativo per migliorare l’occupabilità dei lavoratori. L’obiettivo è anche aumentare il livello di protezione dei lavoratori attraverso la formazione e agevolare le transizioni occupazionali.

Il Programma GOL è destinato a persone residenti o domiciliate in Campania, comprese tra i 30 e i 65 anni, che si trovano in diverse situazioni, tra cui beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (come disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL), beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale (come percettori del Reddito di cittadinanza), lavoratori fragili o vulnerabili, disoccupati senza sostegno al reddito da almeno sei mesi, lavoratori con redditi molto bassi (working poor). Questo approccio mira a sostenere una vasta gamma di individui con diverse esigenze e sfide occupazionali.