Servizio Civile Universale con L’Associazione Leo

I PROGRAMMI E I PROGETTI DEL CSV ASSO.VO.CE. ETS

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha pubblicato il Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.

Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024. I posti disponibili nei progetti che saranno attivati presso le sedi del CSV Asso.Vo.Ce. ETS sono 140, a cui si aggiungono 32 volontari operativi presso le sedi degli Enti di SCU Co-programmanti e Co-progettanti.

L’Associazione Leo è sede di svolgimento di due programmi: “ICare – Caserta Resiliente” e “EmporioPlus” clicca sui due links seguenti per informazioni più approfondite.

Progetti in corso

“Orto Bio” è l’attività di agricoltura biologica. gestita con utenti ospiti della “Comunità Leo”, alcuni dei quali in misura alternativa alla carcerazione, che si occupa della cura di circa 7 ettari di terreni della Fondazione Leo Amici di Caserta. “Orto Bio” è un percorso di inclusione sociale che favorisce la responsabilizzazione individuale e il reinserimento lavorativo.
A causa della pandemia, la popolazione del Madagascar ha raggiunto condizioni socio-economiche disperate. Nel sud del Paese si è registrato un numero crescente di decessi causati da denutrizione. L’economia è praticamente ferma ovunque, con gravi ripercussioni sociali. Abbiamo già provveduto ad attività di sostegno alle famiglie dei villaggi circostanti il nostro Centro nei mesi di maggio e giugno. Intendiamo adesso potenziare questo sistema per far fronte alla mancanza di beni di prima necessità per circa 300 famiglie.