Progetto ``Orto Bio``

Orto Bio è un progetto promosso e finanziato dalla Fondazione Leo Amici di Caserta come attività di formazione, reinserimento sociale e lavorativo per gli utenti della Comunità di recupero dell’Associazone Leo ONLUS, centro terapeutico-riabilitativo tra i più grandi del Paese. Nasce dalla volontà di prendersi cura dei circa 8 ettari di terreno della Fondazione Leo Amici, di renderli produttivi rispettando le metodologie di un’agricoltura sostenibile e rispettosa delle specie autoctone. Orto Bio, infatti, considera l’adesione ai protocolli dell’Agricoltura Biologica e di Qualità un punto imprescindibile della propria attività. Per questi motivi ha accettato di confrontarsi con i vari controllori di qualità nazionali ed internazionali, richiedendo ed ottenendo la certificazione SIDEL (CAB Certificazione Agricoltura Biologica). Orto Bio produce ortaggi stagionali, olio extra vergine d’oliva, produzioni viti-vinicole e conserve, ottenute dalla trasformazione di tutte le produzioni orto-frutticole e dei prodotti selvatici del nostro territorio. Orto Bio attua il Km 0, una filosofia di consumo ecosostenibile: apriamo le porte ai consumatori, permettendo loro di acquistare i nostri prodotti senza dover passare attraverso intermediari ed offriamo massima trasparenza sulle produzioni e le metodologie, rendendole più economiche, con una maggiore freschezza qualitativa e abbattendo gli impatti ambientali di trasporto ed emissione di CO2. Orto Bio si prefigge di effettuare attività culturale rivolta a scolaresche e tutti gli ospiti dell’Associazione Leo, avvicinandoli alla natura e all’agricoltura ecosostenibile con percorsi guidati alla conoscenza delle specie autoctone. Orto Bio riesce ad avere un duplice valore: da un lato la produzione di qualità eccellente con metodi di agricoltura biologica ed ecosostenibile, dall’altro la possibilità per gli utenti della Comunità di vivere un rapporto sano con la natura, di riscoprire concetti di vita dall’alto valore morale e di reinserirsi nella società contribuendo a renderla migliore e più sostenibile.

Related projects