Progetto ``CoiNVolGi``

Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117

IL PROGETTO

Il progetto “CoiNVolGi: Coordinamento Nazionale per il Volontariato Giovanile” mira a promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della comunità a
livello nazionale, perché diventino agenti del cambiamento, incentivando forme di collaborazione di rete fra enti del Terzo Settore, per valorizzarne le migliori progettualità ed i servizi di supporto.
Il progetto si realizza in 15 regioni italiane, quali: Lombardia, Abruzzo, Lazio, Veneto, Valle d’Aosta, Toscana, Calabria, Basilicata, Piemonte, Campania, Emilia Romagna, Sicilia, Puglia, Friuli Venezia Giulia e Umbria.

ATTIVITÀ

• Avvio di percorsi specifici di accoglienza dei giovani da parte delle
    organizzazioni di volontariato, del Terzo Settore e di cittadinanza attiva.
  • Creazione e gestione di una piattaforma online di supporto agli enti ed alle attività da organizzare per i giovani.
  • Organizzazione di corsi di formazione destinati ai giovani sui temi della cittadinanza attiva e della cultura del volontariato.
  • Organizzazione di esperienze di volontariato e di cittadinanza attiva.
  • Creazione ed organizzazione di una Rete tra gli enti del Terzo Settore operanti sul territorio nazionale.
  • Organizzazione di momenti formativi destinati agli enti della Rete.

OBIETTIVI

• offrire maggiori stimoli, strumenti ed esperienze ai giovani, promuovendo il loro protagonismo mediante percorsi di volontariato e di crescita civile a livello territoriale e nazionale.
  • favorire la creazione di una Rete, con l’obiettivo di promuovere “l’approccio cooperativo” tra le diverse componenti impegnate a livello nazionale e rafforzare le capacità d’azione di ciascuno.

PARTNERSHIP

People Help the People (Coordinatore) – Butterfly Dreamer Italia – Oghogho Meye – S.A.L. – Associazione Leo Onlus Ong – Una Proposta Diversa – Sulla Strada – CeVI – Casa della Comunità Speranza

Related projects