Comunità Leo, Eventi, Game Over

Premio Internazionale Leo Amici

Il 19 marzo, presso la sede della Fondazione Leo Amici – Caserta, si terrà la ventunesima edizione del Premio Internazionale intitolato a Leo Amici, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa. Quest’anno abbiamo voluto far coincidere la premiazione con la Giornata della Legalità. Per questa ragione, abbiamo previsto un’intera mattinata di attività presso la nostra sede, alla quale prenderanno parte oltre 300 allievi, provenienti da istituti scolastici delle province di Caserta, Napoli e Benevento, dalla quinta elementare all’ultimo anno di superiori. Nell’arco della giornata gli studenti faranno una visita guidata dell’intera struttura, dalla comunità di recupero ai laboratori di formazione professionale, dalle aule didattiche alle serre per coltivazioni biodinamiche, per giungere infine nel teatro della Fondazione. Grazie al prezioso contributo delle istituzioni locali ed alla cortese disponibilità di un magistrato del Foro di Santa Maria Capua Vetere, si parlerà con gli studenti della legalità, vero pilastro per l’educazione dei giovani e per la promozione della cittadinanza attiva, valori che costituiscono le finalità del Premio Internazionale Leo Amici. Inoltre, saranno presentati i risultati sinora ottenuti  e le attività previste prossimamente nell’ambito del Progetto Game Over. In conclusione delle attività previste, si terrà la premiazione dei lavori presentati dagli allievi. Gli argomenti scelti dalla giuria quest’anno erano due, il primo relativo all’impatto ambientale dello spreco alimentare generato dalla grande distribuzione e dalla scarsa diffusione di una cultura ecosostenibile ed il secondo inerente al gioco d’azzardo ed all’azzardopatia. Gli allievi hanno presentato oltre 100 lavori di varie tipologie, temi, articoli, racconti, invenzioni creative di design, soggetti teatrali, eccetera. Saranno premiati i migliori sei lavori, oltre alla consegna degli attestati di partecipazione agli allievi presenti ed alle targhe di riconoscimento agli istituti scolastici che hanno partecipato alle attività.