L’Associazione Leo svolge attività mirate alla prevenzione all’abuso di droghe ed alle dipendenze in genere, sia presso la sede della Comunità che sul territorio, privilegiando gli istituti scolastici e le aree urbane e suburbane con la più alta incidenza di diffusione delle droghe.

Così come nel percorso terapeutico, anche nelle attività di prevenzione rivolte ai giovani, l’Associazione Leo considera l’attività artistica come strumento utile per stimolare il dialogo interiore ed il confronto con il prossimo. Da oltre un decennio l’Associazione Leo organizza, in collaborazione con istituti scolastici di istruzione primaria e secondaria, incontri formativi e spettacoli preventivi. Essi hanno lo scopo di informare gli studenti sulla correlazione  tra  il disagio giovanile e l’uso di droghe, analizzandone le cause, i rischi derivanti e i disturbi psico-fisici associati.

L’azione di informazione e prevenzione si articola nelle seguenti fasi:

1. Incontro tra esperti, studenti e docenti, presso gli istituti scolastici, per la discussione delle problematiche associate alle dipendenze;

2. Visita guidata all’interno della comunità terapeutica;

3. Messa in scena di rappresentazioni teatrali con tematiche di carattere preventivo, interpretate da soggetti in trattamento terapeutico con il supporto degli operatori del settore;

4. Seminario con studenti, soggetti ospiti ed esperti. In questa sede si tiene un dibattito altamente educativo attraverso il quale si stimola negli studenti l’interesse al confronto diretto con i soggetti ospiti della Comunità. Si affrontano, pertanto, tematiche concrete e profonde che possono portare alla luce casi sommersi.

L’Associazione Leo, nell’ambito della prevenzione e della sensibilizzazione alle tematiche sociali,   bandisce annualmente la Borsa di Studio Internazionale “Leo Amici”, alla quale partecipano studenti di Università italiane e straniere.